Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, già Alternanza Scuola-Lavoro - Fondazione Slala - Alessandria

Vai ai contenuti
Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, già Alternanza Scuola-Lavoro


La Fondazione SLALA ha tra i propri scopi statutari lo studio e la promozione del sistema logistico del Nord-Ovest dell’Italia, con particolare riferimento alle aree comprese nel territorio della provincia di Alessandria, collegato con i porti liguri.
A tal fine, il Consiglio generale ha deliberato di porre in essere azioni mirate anche nei confronti del mondo scolastico, sia verso gli istituti d'istruzione superiore che per l'Università.

La collaborazione con la Fondazione William Salice COLOR YOUR LIFE e con Anpal Servizi S.p.A , ente strumentale dell'Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro,  ha  come obbiettivo di  fornire, agli istituti aderenti, servizi di formazione sulla logistica digitale per avvicinare  gli studenti alle professioni legate al mondo della logistica  più avanzata e di facilitare, inoltre  i rapporti con gli istituti scolastici assistiti nei territori delle Regioni Piemonte e Liguria al fine di avviare nuovi percorsi di alternanza scuola-lavoro.

La Fondazione SLALA ha creato una Commissione PCTO, per esaminare le richieste di adesione da parte degli  Istituti scolastici, con i seguenti componenti:

  • Massimo Picollo - presidente
  • Paolo Maria Ronchetti - coordinatore
  • Monica Beltrame - membro
  • Marina Ferrari - membro
  • Pierfausto Ferrari - membro
  • Michele Maldonese  - membro
  • Enrico Montefiori - membro
  • Giorgio Perona - membro
  • Antonio Santopietro - membro
  • Enrico Sozzetti - coordinatore delle Commissioni interne ed esterne nell’ambito dei progetti della Fondazione Slala

Intervista a Paolo Ronchetti: è necessario preparare i giovani al lavoro - 9 maggio 2020

MOMENTI FORMATIVI DELLE SCUOLE

Incontro formativo di orientamento - Organizzato da Fondazione SLALA/Fondazione WILLIAM SALICE
Istituto  Superiore Nervi - Fermi – Alessandria

Il 24 maggio 2019, si è tenuto  il primo momento formativo - in regime ministeriale di "percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento” (già Alternanza Scuola-Lavoro) - promosso da SLALA con il supporto organizzativo e di esperienza della Fondazione William Salice COLOR YOUR LIFE - presso l’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) "Nervi-Fermi" di Alessandria, caratterizzato da un incontro in plenaria in cui 3 qualificati relatori legati a SLALA, hanno trasferito a circa 100 studentesse e studenti di diversi indirizzi di studio, i principali e più moderni concetti in tema di logistica, con particolare riferimento al contesto locale e alle possibili prospettive occupazionali nel medio-breve periodo.
Sono seguiti  due momenti successivi di formazione in loco, rispettivamente nelle giornate del 28 e del 31 maggio, con visite di approfondimento presso l'Interporto di Rivalta Scrivia S.p.A. che si è generosamente reso disponibile ad accogliere le scolaresche.
Data la rilevanza dell'iniziativa, l'Istituto scolastico si è fatto promotore di un incontro dedicato ad un approfondimento dell'iniziativa di cui sopra, a cui è stata invitata anche la stampa locale, il Provveditore agli Studi di Alessandria e di Asti, il Presidente della Provincia di Alessandria e il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria.
Slide relatori

Ing. Nicola Bassi – UIRNet S.p.A.

Ing. Eleonora Colò – Gruppo EF Tecnologie S.r.l.

Dott. Mario Ponta – Katoen Natie (Interporto di Rivalta Scrivia)
Rassegna stampa

CorriereAL - 23 maggio 2019
Il Piccolo - 11 Giugno 2019
RadioGold - 12 Giugno 2019   
Il ruolo strategico della logistica e dell’innovazione tecnologica nell'economia che guarda ai temi dell'ecologia e alla sostenibilità

Ciclo di incontri virtuali promossi nel mese di aprile 2020 da Fondazione SLALA, in collaborazione con ANPAL Servizi S.p.A. e con gli Istituti di Istruzione Superiore

ASCANIO SOBRERO di Casale Monferrato
VINCI-NERVI-FERMI-MIGLIARA e VOLTA di Alessandria
GUGLIELMO MARCONI di Tortona

L’iniziativa intende contribuire all’accrescimento del livello di conoscenza del settore logistico, delle opportunità professionali che può offrire, e per orientare e stimolare l’interesse degli studenti delle scuole secondarie di II grado, verso un percorso professionale e lavorativo in tale direzione, quale motore di innovazione e trasformazione del Territorio.
Rassegna stampa

La Pulce - 1 febbraio 2021
Alessandria Oggi - 7 maggio 2020

RadioGold -17 aprile 2020

OggiCronaca - 17 ottobre 2020

Telecity News24 - 7 maggio 2020

Il Piccolo - 17 aprile 2020

CorriereAL - 16 ottobre 2020

RadioGold - 7 maggio 2020

Il Monferrato - 17 aprile 2020

Il Piccolo - 29 maggio 2020

Il Popolo - 7 maggio 2020

CorriereAL - 17 aprile 2020  

Sette Giorni - 8 maggio 2020

CorriereAL - 7 maggio 2020

Telecity News24 - 16 aprile 2020
CICLO DI INCONTRI FORMATIVI SULLA LOGISTICA TRA L’INTERPORTO DI VADO LIGURE I.O. S.P.A. E LE SCUOLE   
Rassegna stampa
Alessandria Oggi - 4 giugno 2021
Casale Notizie - 3 giugno 2021
Il Piccolo - 3 giugno 2021
Protocollo d’intesa per la realizzazione della attività previste dal Progetto “Ampliamento del Polo Logistico Alessandrino”

Firmato in data 15/10/2020 il Protocollo d’intesa per la realizzazione della attività previste dal progetto “Ampliamento del Polo Logistico Alessandrino” tra Comune di Alessandria in partnership con la Fondazione SLALA, l’Istituto Tecnico Statale “A. Volta”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Vinci - Nervi - Fermi - Migliarai”  e l’ANPAL servizi S.p.A.  

Nell’ambito del Protocollo di Intesa la collaborazione fra le parti si realizzerà, in particolare, nei seguenti ambiti:

  1. Qualificazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento degli studenti;
  2. Realizzazione di esperienze di orientamento di modelli innovativi di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
  3. Messa a disposizione di specifiche professionalità per formare giovani studenti nelle tematiche delle nuove e più avanzate competenze necessarie ad operare nel settore della logistica moderna.

Protocollo d'intesa per la realizzazione delle attività previste dal Progetto “Ampliamento del Polo Logistico Astigiano”

Firmato in data 15/06/2021 il Protocollo d’intesa per la realizzazione della attività previste dal progetto "Ampliamento del Polo Logistico Astigiano" stipulato tra Fondazione SLALA, Comune di Asti, Provincia di Asti, gli Istituti ITIS “Alessandro Artom” e IIS G.A. Giobert con il supporto di ANPAL servizi S.p.A.
Nell’ambito del Protocollo di Intesa la collaborazione fra le parti si realizzerà, in particolare:

  1. Messa in atto di politiche attive indirizzate al coordinamento tra l’offerta formativa degli Istituti scolastici e la domanda proveniente dalle aziende territoriali, al fine di creare sinergie atte al miglioramento dell’indice di occupazione e della competitività del settore terziario ed industriale;
  2. Gli Enti territoriali in collaborazione con le istituzioni scolastiche dovranno, ognuno per le rispettive competenze, promuovere azioni per la realizzazione di spazi didattici che permettano di attuare concretamente l’offerta formativa professionale, calandola in un contesto di risposta alla domanda del territorio.
Rassegna stampa

La Stampa - 17 giugno 2021
Alessandria Oggi - 15 giugno 2021
CorriereAL - 16 ottobre 2020

ANPAL servizi S.p.A. - 17 giugno 2021
Oggi Cronata -19 ottobre 2020
Telecity News24 - 28 maggio 2020
*  *  *

La Fondazione SLALA metterà a disposizione degli studenti le proprie professionalità per garantire ai giovani, futuri protagonisti del mondo del lavoro di domani, una formazione adeguata nelle tematiche delle nuove e più avanzate competenze necessarie per operare nel campo della logistica moderna.

 Fondazione SLALA
 sede legale
 c/o Camera di Commercio Alessandria-Asti - via Vochieri, 58 - Alessandria
 Tel 0131 313 404  -  Fax 0131 313 213
 E-mail info@slala.it  -  PEC postmaster@pec.slala.it


P.I. e C.F. 02019440060  
CCIAA Alessandria REA 237687  
Codice Univoco per fatture elettroniche W7YVJK9  

 
Registro Persone Giuridiche Prefettura di Alessandria - UTG n. 33 30/09/2008  
Torna ai contenuti