I Quaderni della Fondazione SLALA
6° numero edizione 2025
Logistica, innovare per muovere il futuro
Il “Quaderno della Fondazione Slala - edizione 2025” ripercorre un anno di attività e affianca ai report tradizionali anche un’analisi economica di Piemonte e Liguria, oltre a quella dedicata alle infrastrutture e all’Osservatorio regionale, a un focus sullo scalo ferroviario di Alessandria, alle novità emerse dall'incontro internazionale ‘Un mare di Svizzera’, insieme ai progetti avviati dalla Fondazione nel corso dell’anno.
Il volume che con la prima edizione del 2020 ha raccontato la storia e i protagonisti di un'intuizione diventata realtà nel 2003, oggi rende conto di un'azione corale chiamata a fare la differenza per lo sviluppo del Nord Ovest d’Italia.
La logistica, come ricorda Cesare Rossini, presidente della Fondazione Slala, rappresenta un elemento strategico e imprescindibile per la competitività.
Non si limita al semplice trasporto di merci, ma comprende un insieme di attività integrate che garantiscono il flusso efficiente di materiali, informazioni e prodotti lungo l’intera catena del valore.
Di seguito è possibile consultare on line il libro (disponibile presso gli uffici della Fondazione Slala).