I Quaderni della Fondazione SLALA
3° numero edizione 2022
Logistica, nuovi orizzonti tra sviluppo e sostenibilità
Il terzo “Quaderno della Fondazione Slala” (104 pagine, LarEditore) ripercorre un anno di attività e opera una prima sintesi di alcune progettualità che hanno preso le mosse nel corso del 2021: il casello di Predosa, la zona logistica semplificata nelle province di Alessandria e Asti, la bretella Predosa - Carcare - Albenga, le prospettive dello scalo ferroviario di Alessandria dopo lo studio trasportistico, la mostra dedicata ai 170 anni della linea ferroviaria Torino – Genova.
Il volume, scritto dal giornalista economico Enrico Sozzetti, riassume alcune delle iniziative che hanno visto protagonista l’Alessandrino, dagli Stati Generali della Logistica ospitati nel capoluogo agli scenari che hanno preso corpo durante l’evento internazionale ‘Un mare di Svizzera’.
Contemporaneamente aggiorna gli sviluppi che arrivano dai fronti portuali di Genova e Savona e dagli operatori privati, toccando il tema della sostenibilità che diventa sempre più vitale anche nel settore della logistica e dei trasporti. Il libro è completato dal quadro delle attività della Fondazione attraverso le iniziative promosse dalle Commissioni interne.
Tra i fronti aperti in tempi recenti e sui quali si è concentrata l’attività progettuale di Slala vi sono quelli al centro dell’attività Commissione Interventi strategici con il progetto della conurbazione dei territori di Alessandria e Valenza, del casello di Predosa e della bretella Predosa - Carcare - Albenga, e della nuova Commissione Logistica del lusso. Nell’ambito dell’attività di quest’ultima è avvenuta l’acquisizione del marchio ‘DiValenza’ dall’omonimo Consorzio che rappresenta un valore aggiunto.
Di seguito è possibile consultare on line il libro (disponibile presso gli uffici della Fondazione Slala).