Linea Ferroviaria Torino Genova - Storia - Fondazione Slala - Alessandria

Vai ai contenuti
Comitato Promotore per il 170° anniversario dell’inaugurazione della linea ferroviaria Torino-Genova
La Fondazione SLALA, al fine di cogliere l’opportunità di ricordare i 170 anni dell’inaugurazione della linea ferroviaria Torino – Genova (1853-2023) e considerato che il 1° gennaio 1850, entrava in esercizio la tratta ferroviaria di Alessandria, ha deciso di dare inizio a un’azione di grande significato storico, sociale, culturale.
La base di partenza, è costituita dalla riformulazione dello Statuto, avvenuta nel corso dell’anno 2019, che ha permesso alla Fondazione SLALA, di ampliare la propria funzione, in quanto all’originale mission della logistica delle merci, è stata aggiunta la mobilità delle persone. Per questa ragione, è stata istituita una Commissione Mobilità, allo scopo di offrire una cornice istituzionale all’attività di coordinamento delle iniziative che si occupano  della mobilità delle persone (sistema di trasporto pubblico locale su ferro e su gomma), e per manifestare le necessità pervenute dagli Enti locali e dai cittadini non solo della provincia di Alessandria, ma anche dai territori  limitrofi.
La Commissione Mobilità per la logistica dei passeggeri, proprio per rilevare l’imprescindibilità del legame del passato con il presente, sul filo conduttore della storia, ha formato un Comitato Promotore, per dar vita all’iniziativa relativa ai festeggiamenti dei 170 anni dell’inaugurazione della linea ferroviaria Torino – Genova, voluta dal Governo Sabaudo per unire la capitale del regno con il suo porto principale. Tale decisione ha un significato particolare coincidendo tale anno con l’apertura prevista  del Terzo Valico (http://terzovalico.mit.gov.it/node/195).

Al riguardo, il libro intitolato “Ferrovie nel Piemonte Preunitario” del Prof. Guido Guderzo dell’Università di Pavia, è stato di ispirazione, perché rappresenta la conclusione di un lavoro durato vari decenni e si inserisce sullo sfondo dell’Europa della rivoluzione industriale e la storia della diffusione della ferrovia in Piemonte con le relative ripercussioni nella Penisola.

L’evento è stato pensato per far nascere una serie di collaborazioni di rete e di sistema, capaci di generare significativi indotti territoriali, e offrire una preziosa opportunità non solo dal punto di vista economico ma anche culturale e turistico. Il Progetto avrà durata triennale (2021-2023).
Componenti Comitato Promotore
Presidente
Membri
Roberto Livraghi
Daniele Caffarengo
Vittorio Gatti
Daniele Viotti

Tiziano Cosentino
Agostino Villa

Coordinatore delle commissioni
Giovanni Currado
Angelo Marinoni

Enrico Sozzetti
Walter Finkbohner
Gianluca Veronesi



Alcune date significative della storia della linea ferroviaria Torino Genova (1845 -1853)
Tratte ed inaugurazioni storiche
Tratta Torino Porta Nuova – Moncalieri                        
Inaugurazione 24 settembre 1848  

Tratta Trofarello – Asti
Inaugurazione 15 gennaio 1849  

Tratta Asti – Alessandria – Novi Ligure – Arquata Scrivia     
Inaugurazione 1° gennaio 1850

Tratta Arquata Scrivia – Busalla – Genova  
Inaugurazione 10 febbraio 1853 a Busalla e 18 dicembre 1853 Genova Piazza Principe
Genova Piazza Principe – Genova Brignole
Inaugurazione 25  luglio 1872  con l'apertura della Galleria Traversata e collegamento diretto della stazione di Genova Piazza Principe, terminale della ferrovia Torino-Genova con la stazione di Genova Brignole

"Appunti sulla storia della linea ferroviaria Torino Genova" di Roberto Livraghi
Immagini tratte da wikipedia

 Fondazione SLALA
 sede legale
 c/o Camera di Commercio Alessandria-Asti - via Vochieri, 58 - Alessandria
 Tel 0131 313 404  -  Fax 0131 313 213
 E-mail info@slala.it  -  PEC postmaster@pec.slala.it


P.I. e C.F. 02019440060  
CCIAA Alessandria REA 237687  
Codice Univoco per fatture elettroniche W7YVJK9  

 
Registro Persone Giuridiche Prefettura di Alessandria - UTG n. 33 30/09/2008  
Torna ai contenuti