Convegno - Fondazione Slala - Alessandria

Vai ai contenuti

Venerdì 8 giugno, presso Palazzo del Monferrato ad Alessandria, si è svolto un convegno nell’ambito del Progetto Europeo MoS 24.
Il convegno parte dalla considerazione che nel contesto del nuovo Piano nazionale della Logistica qualifica come Piattaforma logistica del Nord-Ovest è particolarmente rilevante l’esigenza di dotare il sistema delle relazioni trasportistiche dei più moderni strumenti di governance attingibili sul fronte dell’ICT.
In questo contesto, durante il convegno sono state presentate le prime risultanze delle piattaforme UIRnet e MoS24. proponendole come “dimostratori” delle buone pratiche che possono essere messe in atto per ottenere:

  • più fluidità ed efficienza nei meccanismi di intermodalità;

  • quote di decongestionamento delle strozzature esistenze sul fronte delle infrastrutture materiali;

  • snellimento delle procedure connesse alla gestione del traffico merci;

  • maggiore sicurezza e minori esternalità negative nelle dinamiche del trasporto merci.


Il progetto UIRnet, dotato di significativi finanziamenti governativi, si poggia sulla rete dei principali Interporti italiani e si articola nei diversi quadranti in cui è stato suddiviso il suo campo d’applicazione. Tra di essi il quadrante di nord-ovest è stato individuato e scelto come ambito pilota di sperimentazione e su di esso è stato costituito un soggetto ad hoc, UNO s.r.l., di cui la Fondazione SLALA è partner principale, demandadole il compito di seguire e governare le diverse fasi di gestazione e sperimentazione del modello.
Durante il convegno sono anche state trattate le tematiche sulle prospettive di sviluppo della piattaforma logistica del Nord-Ovest.

Atti del convegno


 Fondazione SLALA
 sede legale
 c/o Camera di Commercio - via Vochieri, 58 - Alessandria
 Tel 0131 313 404  -  Fax 0131 313 213
 E-mail info@slala.it  -  PEC postmaster@pec.slala.it


P.I. e C.F. 02019440060  
CCIAA Alessandria REA 237687  
Codice Univoco per fatture elettroniche W7YVJK9  

 
Registro Persone Giuridiche Prefettura di Alessandria - UTG n. 33 30/09/2008  
Torna ai contenuti