Nell’ambito dell’istituzione del Sistema Logistico del Nord Ovest è prevista la costruzione di una piattaforma informatica a supporto dell’intera area logistica. La piattaforma avrà la funzione di integrazione dei sistemi informatici attualmente in uso ai
singoli operatori.
La finalità è la creazione di un’unica interfaccia tra gli operatori e gli utenti in grado di accelerare i processi di interscambio documentali e di informazioni e quindi ridurre i tempi operativi.
Il Sistema Informatico a supporto dell’Area Logistica garantirà la sicurezza e la certificazione delle trasmissioni, gli standard nei protocolli, regole comuni e la riservatezza dei dati. Consentirà inoltre, accompagnato da una carta dei servizi condivisa da tutti gli
operatori, di promuovere le azioni di marketing territoriali indispensabili per lo sviluppo
dell’intera Area. Quale prima azione si è inteso raccogliere informazioni circa la consistenza e natura dei sistemi ICT in uso tra gli operatori tramite un questionario.
Al fine di agevolarne la compilazione sono previste interviste dirette.
L’attività di censimento è tesa a due fini principali:
- Definire il grado di informatizzazione dei singoli, dove per informatizzazione si intende la capacità di automatizzare il processo produttivo e di prendere decisioni basandosi sui dati elaborati dal sistema informatico.
- Definire il grado di capacità di innovazione. Ossia capire quanto un Ente è in grado di gestire e promuovere l’innovazione in ambito ICT e quanto invece dipende da tendenze esterne per l’adeguamento dei propri sistemi.
I dati raccolti saranno la base per la successiva attività di analisi e di sviluppo di un sistema specificatamente strutturato per interagire con la tipologia dei sistemi rilevati.
Scarica la documentazione del censimento ICT