Vai ai contenuti

AlpCheck WP 5: Ricerca su progetti europei correlati - Fondazione Slala – Sistema logistico del Nord Ovest d'Italia

Salta menù
Salta menù
Ricerca su progetti europei correlati
Fondazione Slala, nell’ambito della partecipazione al progetto europeo AlpCheck, ha assunto l’incarico di formulare uno studio relativo ai progetti europei, conclusi e in corso, che potrebbero in qualche modo contribuire alla buona riuscita del progetto AlpCheck.
Lo studio è parte del Work Package 5, un’insieme di attività mirate a costruire i requisiti su cui progettare il sistema informatico obiettivo del progetto.
L’attività di ricerca è consistita nel recuperare informazioni riguardo progetti europei relativi alla mobilità terrestre, catalogare il materiale rinvenuto, procedere a una prima valutazione di utilità, approfondire i diversi contenuti.
Una delle prime considerazioni sorte durante il lavoro ha riguardato la grande quantità di materiale reperibile: abbiamo catalogato ben 40 progetti attinenti alle tematiche di AlpCheck. Procedere a un’analisi completa sarebbe stato impossibile per le limitazioni di tempo e di budget imposte, è stato così necessario procedere a una prima cernita individuando alcuni criteri discriminatori. Avendo come obiettivo la raccolta di informazioni utili al fine di costruire il sistema informatico di monitoraggio della mobilità transalpina abbiamo scelto di selezionare i progetti sulla base di:
  • disponibilità della documentazione;
  • similitudine nelle problematiche affrontate;
  • obiettivi del progetto;
  • area geografica interessata.

In base a questi criteri si è quindi individuata una lista di 14 progetti potenzialmente e intrinsecamente utili. Lo studio di ciascuno di essi ha portato elementi utili nella conoscenza generale dei problemi legati alla mobilità in generale e all’area alpina in particolare.
I progetti selezionati risultano ancora comunque molto eterogenei e per offrire ai partner riferimenti più solidi si è deciso di procedere a una valutazione in base a:
  • disponibilità di contatto con i responsabili dei vari progetti;
  • partner presenti;
  • elementi di utilità.

L’ordine di presentazione non è legato al peso dei rispettivi criteri.
In definitiva si sono quindi individuati due progetti che possono essere considerati come preziosi punti di riferimento: i progetti CORVETTE e SERTI.
Questi progetti crescono ed evolvono da anni programma dopo programma europeo, sono gestiti da ministeri e grandi operatori pubblici e privati, hanno sviluppato competenze e esperienze nel campo della mobilità europea.
Altri progetti di certo interesse sono AlpenCorS, dedicato al corridoio europeo sud e il progetto MoniTraff, simile a AlpCheck.
E' possibile visualizzare lo studio Related European Projects e la presentazione A look to other projects esposti ai partner europei del progetto.

Atti del convegno
Inoltre sono stati organizzati i 2 convegni:
La gestione informatica dei traffici
Giovedì 29 Maggio 2008 presso il Castello di Marengo a Spinetta Marengo (AL) si è svolto il convegno dal titolo "La gestione informatica dei traffici" nell'ambito del progetto Alpcheck.
Di seguito è possibile scaricare il materiale in formato pdf.
Brochure convegno
AlpCheck Project an overview
Dati trasportistici e benefici ambientali
L’esperienza della Provincia di Alessandria e del suo territorio nella Progettazione Europea
Sistema di Monitoraggio del Traffico Alpino
Tecnologie applicate alla raccolta di dati di traffico
Valutazione dei flussi di traffico e possibili riduzione delle emissioni
Valutazione dei sistemi di trasporto nell’area di riferimento e delle emissioni connesse
WP 6 - Information System Design and Implementation
Programma Operativo Spazio Alpino
Le tecnologie satellitari per l'infomobilità e i servizi al territorio

Il 19 giugno 2008 a Milano, presso l'Auditorium "Giorgio Gaber", Palazzo della Regione Lombardia, Piazza Duca D'Aosta, 3 si è svolto un convegno sul tema del trasporto di persone e merci all'interno e attraverso le regioni dello Spazio Alpino, ponendo l'accento sulle possibili integrazioni delle tecnologie satellitari - GPS, Global Positioning System - nelle prassi di monitoraggio del traffico sulle Alpi. Sono state trattate inoltre diverse tematiche relative ai servizi al territorio quali, ad esempio, SIT e catasto (www.gpslombardia.it).

Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, l'assessorato Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile e l'assessorato Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia, con interventi volti a esplicitare il significato delle azioni regionali.

La partecipazione al convegno è stata gratuita, previa registrazione.
Brochure e programma
Torna ai contenuti