Linea Ferroviaria Torino Genova - Attività - Fondazione Slala - Alessandria

Vai ai contenuti
Attività del Comitato Promotore per il 170° anniversario dell’inaugurazione della linea ferroviaria Torino-Genova
Webinar CIFI 5 marzo 2021
Il 5 marzo 2021 si è svolto il webinar “I 170 anni della Torino-Genova, la prima ferrovia commerciale d’Italia” che ha dato voce a una serie di interventi di analisi, da quelle storiche fino all'attualità della linea ferroviaria, con una particolare attenzione rivolta allo sviluppo delle ferrovie nei paesaggi vitivinicoli Unesco, agli aspetti tecnici e di ingegneria ferroviaria, fino agli sviluppi attuali e futuri. Al primo webinar, organizzato dalla Fondazione Slala attraverso il “Comitato per i 170 anni della Torino-Genova”, il Collegio ingegneri ferroviari italiani (Cifi) - sezioni di Genova e di Torino, e Rete ferroviaria italiana (Rfi), seguirà un secondo più orientato all’attualità nel più ampio quadro delle problematiche di collegamento a lunga percorrenza della dorsale tirrenica.

Rassegna stampa
Convegno: 170 anni fa, in treno da Torino verso Genova
Dépliant
La Ferrovia Torino - Genova (Federico Mazzetta)
Dalla Capitale Capitale sabauda al Mare

Una ferrovia di 169 km per le merci, le persone e gli eserciti (Walter G. Finkbohner - Rosi)
1845-1853 fare l'Italia con le strade ferrate (Roberto Livraghi)
Sviluppi attuali e futuri per la ferrovia Torino – Genova (Rosa Frignola)
In treno da Torino verso Genova

"Asti, stazione di Asti” lo sviluppo delle ferrovie nei paesaggi vitivinicoli Unesco (Giovanni Currado)
La mostra sui 170 anni della ferrovia torino-genova (1853-2023)
Per ricordare i 170 anni dall’inaugurazione della linea ferroviaria su cui è stata fatta l’Italia, la Torino-Genova, è stata promossa dalla Fondazione SLALA, Sistema Logistico del Nord-Ovest, in collaborazione con la Fondazione Asti Musei, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e il Comune di Asti, una mostra che ripercorre la storia dell'ideazione e della realizzazione dell'opera che è diventata nell’arco di pochi decenni la spina dorsale dello sviluppo economico dell’Italia, costituendo uno dei principali assi di crescita. La mostra presenta in forma sintetica l’ingente sforzo di natura infrastrutturale, economico, politico e amministrativo, fondamentale per la costruzione e il consolidamento della linea.  Il progetto espositivo è stato promosso dal Comitato sorto per celebrare il 170esimo anniversario della linea ferroviaria, costruita nel tempo record di soli sei anni tra il 1848 e il 1853.
Attraverso alcuni appuntamenti espositivi che nel corso del triennio 2021-2023 si articoleranno in alcuni siti dislocati lungo il percorso, si entrerà in contatto con la storia della prima infrastruttura su rotaia della storia italiana (se si esclude la precedente esperienza della Napoli-Portici) e si proporranno al pubblico alcuni elementi di riflessione e di confronto tra le problematiche del periodo immediatamente precedente l’Unità nazionale e le scelte attuali che impattano sulla dotazione logistica dell’Italia di Nord-Ovest, in coerenza con gli obiettivi della fondazione SLALA.
L’obiettivo è quello di proporre l’ospitalità della mostra, per brevi periodi di due-tre mesi, alle principali città collocate lungo i 165 chilometri della tratta ferroviaria: in particolare, Torino, Asti, Alessandria, Novi Ligure e Genova.
L’esordio sarà significativamente ad Asti, città nella quale il primo treno fa il proprio ingresso  il  5 novembre 1849.
Per maggiori informazioni, si rimanda al link del sito:  www.toge170.org
UN PO' DI STORIA ...

Rassegna stampa

 Fondazione SLALA
 sede legale
 c/o Camera di Commercio Alessandria-Asti - via Vochieri, 58 - Alessandria
 Tel 0131 313 404  -  Fax 0131 313 213
 E-mail info@slala.it  -  PEC postmaster@pec.slala.it


P.I. e C.F. 02019440060  
CCIAA Alessandria REA 237687  
Codice Univoco per fatture elettroniche W7YVJK9  

 
Registro Persone Giuridiche Prefettura di Alessandria - UTG n. 33 30/09/2008  
Torna ai contenuti