FAQ - Fondazione Slala - Alessandria

Vai ai contenuti

Che cos’è la Logistica?
La Logistica è l’insieme dei processi atti a gestire i flussi e gli stoccaggi delle materie prime, dei prodotti semilavorati e dei prodotti finiti dal luogo di origine al luogo di destinazione commerciale. In termini operativi e moderni possiamo dire che l’obiettivo della Logistica consiste nel garantire che i prodotti arrivino nel luogo dove sono richiesti nel tempo previsto, nella quantità prevista e nel modo previsto. Attività inerenti la logistica sono principalmente l’immagazzinamento e il trasporto. Attività che portano un notevole valore aggiunto sono legate al pre-retailing e alle soluzioni IT legate alla gestione del ciclo di lavorazione dei prodotti.

Che cos’è il Retroporto?
Il Retroporto in progettazione ad Alessandria consisterà di un’area attrezzata di circa 250.000 mq per la movimentazione di container da treno a gomma e viceversa. L’area è localizzata all’interno del parco smistamento delle ferrovie. Il Retroporto comunicherà con il Porto di Genova unicamente tramite treni navetta.
Il Retroporto sarà considerato area portuale, anche a fini doganali. Questo significa che le operazioni doganali per l’importazione e l’esportazione potranno essere effettuate ad Alessandria alleggerendo così l’impegno di mezzi e personale nel Porto di Genova.
A regime (previsto per l’anno 2010) si prevede che il Retroporto di Alessandria arrivi a gestire 500.000 TEU/anno.

Che cos’è un Terminal?
Il termine è molto generico e indica una struttura specializzata nel cambiare mezzo di trasporto alla merce su grande scala. I Terminal, in ambito logistico, possono essere portuali, ferroviari, aeroportuali o su gomma (per il trasporto su strada) a seconda della specializzazione.

Cosa significa Intermodale?
Il termine indica il trasporto della merce mediante diversi metodi di trasporto. Particolare rilevanza assume la combinazione di trasporto tramite strada e rotaia. I centri intermodali sono strutture specializzate nel trasferimento dei carichi da un mezzo all’altro.

Che cos’è un TEU?
Twenty-feet Equivalent Unit. TEU è un’unità di misura del trasporto merci e deriva dai container navali la cui misura standard consiste in venti piedi (circa 6 metri) di lunghezza.

Cosa significa Supply Chain?
Supply Chain indica la gestione integrata e continua delle componenti di un prodotto considerando il trasporto, l’assemblaggio e l’immagazzinamento su scala geografica. La gestione efficiente della Supply Chain è fattore fondamentale per la competizione commerciale.

Cosa significa Info Mobility?
Info Mobility indica l’impiego di dispositivi e comunicazioni, di natura informatica e telematica, per seguire, monitorare e quindi gestire il traffico viario in tempo reale.

Cosa significa RFID?
Radio Frequency IDentification è lindividuazione mediante frequenze radio di prodotti in lotto o beni di trasporto provvisti di speciali targhette elettroniche. Le targhette, note anche come smart labels o targhette intelligenti, consentono il riconoscimento automatico della merce lungo tutta la supply chain. I sistemi RFID contribuiscono a ridurre i compiti amministrativi migliorando la produttività, ottimizzando lutilizzo dei locali adibiti allo stoccaggio e incrementando il livello di precisione e controllo grazie al fatto che le targhette possono immagazzinare informazioni e quindi ridistribuirle.



 Fondazione SLALA
 sede legale
 c/o Camera di Commercio Alessandria-Asti - via Vochieri, 58 - Alessandria
 Tel 0131 313 404  -  Fax 0131 313 213
 E-mail info@slala.it  -  PEC postmaster@pec.slala.it


P.I. e C.F. 02019440060  
CCIAA Alessandria REA 237687  
Codice Univoco per fatture elettroniche W7YVJK9  

 
Registro Persone Giuridiche Prefettura di Alessandria - UTG n. 33 30/09/2008  
Torna ai contenuti