Censimento ICT - Fondazione Slala - Alessandria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nell’ambito dell’istituzione del Sistema Logistico del Nord Ovest è prevista la costruzione di una piattaforma informatica a supporto dell’intera area logistica. La piattaforma avrà la funzione di integrazione dei sistemi informatici attualmente in uso ai
singoli operatori.
La finalità è la creazione di un’unica interfaccia tra gli operatori e gli utenti in grado di accelerare i processi di interscambio documentali e di informazioni e quindi ridurre i tempi operativi.

Il Sistema Informatico a supporto dell’Area Logistica garantirà la sicurezza e la certificazione delle trasmissioni, gli standard nei protocolli, regole comuni e la riservatezza dei dati. Consentirà inoltre, accompagnato da una carta dei servizi condivisa da tutti gli
operatori, di promuovere le azioni di marketing territoriali indispensabili per lo sviluppo
dell’intera Area. Quale prima azione si è inteso raccogliere informazioni circa la consistenza e natura dei sistemi ICT in uso tra gli operatori tramite un questionario.

Al fine di agevolarne la compilazione sono previste interviste dirette.
L’attività di censimento è tesa a due fini principali:
  • Definire il grado di informatizzazione dei singoli, dove per informatizzazione si intende la capacità di automatizzare il processo produttivo e di prendere decisioni basandosi sui dati elaborati dal sistema informatico.
  • Definire il grado di capacità di innovazione. Ossia capire quanto un Ente è in grado di gestire e promuovere l’innovazione in ambito ICT e quanto invece dipende da tendenze esterne per l’adeguamento dei propri sistemi.

I dati raccolti saranno la base per la successiva attività di analisi e di sviluppo di un sistema specificatamente strutturato per interagire con la tipologia dei sistemi rilevati.


Scarica la documentazione del censimento ICT


 Fondazione SLALA
 sede legale: c/o Palazzo del Monferrato - via San Lorenzo, 21 - Alessandria
 sede operativa: c/o Camera di Commercio - via Vochieri, 58 - Alessandria
 Tel 0131 313 404  -  Fax 0131 313 213
 E-mail info@slala.it  -  PEC postmaster@pec.slala.it



P.I. e C.F. 02019440060  
CCIAA Alessandria REA 237687  

Copyright 2017 Slala - All rights reserved
Registro Persone Giuridiche Prefettura di Alessandria - UTG n. 33 30/09/2008  
Torna ai contenuti | Torna al menu